Pasta fredda con mozzarella, pomodoro e cetriolo

Ciao a tutti,
oggi vi propongo un fresco piatto unico adatto a questa stagione e perfetto anche da portare al lavoro o in ufficio: della pasta fredda con mozzarella, pomodoro e cetriolo. Sono molto soddisfatta di questa ricetta, infatti la preparo spesso, a volte anche sostituendo le verdure o il tipo di pasta, in base a ciò che ho in casa in quel momento. Il risultato comunque è sempre ottimo :)

PASTA FREDDA CON MOZZARELLA, POMODORO E CETRIOLO


Ingredienti (per 1 persona):
  • pasta tipo penne o fusilli qb 
  • 1 mozzarella o 1 porzione di bocconcini di mozzarella
  • 1 pomodoro cuore di bue o qualche pomodorino
  • mezzo cetriolo
  • spezie qb (origano, timo, basilico, rosmarino, ...)

Procedimento:
Far bollire l'acqua in un pentolino e cuocere la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo tagliare il pomodoro e il cetriolo a dadini e metterli in un portavivande (o in un piatto, se non si ha la necessità di preparare il pranzo da asporto). Ridurre a pezzetti anche la mozzarella (o i bocconcini) e unirla alle verdure. Una volta pronta, scolare la pasta e aggiungerla agli altri ingredienti. Condire il tutto con le spezie e un filo d'olio e riporre in frigorifero fino al momento del consumo.

Note:
La pasta si mantiene bene anche per qualche ora fuori dal frigorifero, perciò, se si ha la necessità di portarsi il pranzo al lavoro, si può benissimo preparare la pasta la sera prima, tenerla in frigorifero tutta la notte e metterla in una borsa termica la mattina prima di uscire.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺