Naan dal cuore morbido

Oggi ho deciso di proporvi un'ottima ricetta che ho trovato su una rivista: è molto buona, ve la consiglio!


NAAN DAL CUORE MORBIDO

Grado di difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti più il riposo
Cottura: 15 minuti
Calorie a porzione: 490

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di farina 00
  • mezza bustina di lievito di birra disidratato
  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 250 g di formaggio cremoso spalmabile
  • olio
  • sale

Procedimento:

 1. Prepara l'impasto: setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale. Mettila a fontana sulla spianatoia e versa al centro lo yogurt e 3 cucchiai d'olio. Incorpora gradualmente circa 1 dl di acqua tiepida e impasta, aggiungendo eventualmente ancora poca acqua, fino a ottenere un impasto morbido. Lavoralo con energia per una decina di minuti, poi forma un panetto e lascialo riposare a temperatura ambiente, coperto da un telo, per 2 ore. Poi, dividilo in 4 parti.

2. Riprendi il panetto e dividilo in 4 parti. Aiutandoti con un po' di farina stendi ogni pezzo in un disco sottile e suddividi su ognuno il formaggio, disponendolo al centro. Ripiega il bordo del disco di pasta in modo da coprire il formaggio (o quello che si vuole), infarinalo leggermente e stendilo delicatamente con il matterello, allargandolo e assottigliandolo, e facendo attenzione a non romperlo per non fare uscire il ripieno.

3. Ungi leggermente di olio una padella antiaderente, mettila sul fuoco e, quando sarà caldissima, cuoci un naan con il coperchio, due minuti per parte, finché sarà gonfio e dorato. Cuoci così anche gli altri pani preparati e servili tiepidi.

2 commenti:

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺