Metodo 1
Catturate lo schermo con il tasto "Stamp" o "Print Screen" (dipende da che tipo di tastiera avete), che solitamente si trova in alto a destra. In questo modo avrete "fotografato" lo schermo del pc.
il tasto "Stamp" |
A questo punto aprite Paint e incollate l'immagine. Se avete Paint 2003, cliccate "Modifica" ---> "Incolla", mentre se avete Paint 2007, cliccate "Incolla" ---> "Incolla", come mostrato nelle figure.
Paint 2003 |
Paint 2007 |
Ora salvate l'immagine. Su Paint 2003, facendo clic su "File" ---> "Salva con nome", mentre su Paint 2007, facendo clic sul menu blu delle opzioni ---> "Salva con nome" e scegliete l'estensione del file. Potrete poi (se volete) modificare l'immagine con vari programmi di grafica.
Paint 2003 |
Paint 2007 |
Metodo 2
Per chi ha Windows 7, utilizzare lo strumento di cattura (se avete versioni precedenti, potete scaricare qui un programma simile, che può anche registrare video, completamente gratis e in italiano ---> qui la guida). Questo strumento permette di acquisire immagini dal monitor del computer e potrete catturare tutto lo schermo o solo una parte di esso. Vediamo come funziona.
Aprite lo strumento di cattura (se non lo trovate, cliccate l'icona di Windows, in basso a sinistra e cercate "strumento di cattura", poi apritelo).
lo strumento di cattura |
Vi si presenterà questa finestra. Facendo clic su "Nuovo", potrete segliere di catturare tutto lo schermo (Cattura schermo intero), una parte rettangolare di esso (Cattura rettangolare), una finestra (Cattura finestra), oppure disegnare un contorno e catturarlo (Cattura formato libero).
Una volta catturata la parte del monitor, potrete salvare l'immagine facendo clic su "Salva" e scegliendo la destinazione del file. Vi lascio questa immagine che vi spiegherà le varie funzioni di modifica di questo strumento. Spero che la spiegazione vi sia stata utile :)
Modificare l'immagine catturata |
Nessun commento:
Posta un commento
☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺