Yogurt fatto in casa

Ciao a tutti,
ormai è da parecchio tempo che produco lo yogurt in casa, perciò oggi ho deciso di condividere con voi alcuni consigli e tecniche per la preparazione di un buon latte fermentato. Dopo vari tentativi e diversi prodotti utilizzati, ho finalmente trovato la ricetta perfetta, che mi permette di ottenere uno yogurt delicato e cremoso. 
Fatemi sapere se proverete a realizzarlo, mi farebbe molto piacere :)

Qui invece troverete il post su come realizzare dell'ottimo yogurt in casa senza l'utilizzo della yogurtiera.


YOGURT FATTO IN CASA


Ingredienti (per yogurtiere con capacità di 1 litro):
  • 1 litro di latte (intero o scremato) a temperatura ambiente
  • 1-2 cucchiai di yogurt greco bianco

Ingredienti (per yogurtiere con capacità di 2 litri):
  • 2 litri di latte (intero o scremato) a temperatura ambiente
  • 1 vasetto di yogurt greco bianco

Procedimento:
Mettere in una ciotola abbastanza capiente lo yogurt greco e versare poco alla volta il latte, mescolando bene con un cucchiaio per non formare grumi. Trasferire il composto nel recipiente della yogurtiera (o nei barattolini) e avviare la macchina per 10-12 ore. Trascorso questo tempo, eliminare il siero che si sarà formato in superficie e riporre lo yogurt in contenitori di vetro, da tenere in frigorifero fino al momento del consumo.

Note:
Io preferisco utilizzare lo yogurt greco nella preparazione perché rende la consistenza dello yogurt più cremosa e densa rispetto allo yogurt normale e inoltre non rende per niente acido il prodotto finale, anche nella versione magra. Se invece prediligete la classica consistenza dello yogurt, potete benissimo utilizzare un normale vasetto di yogurt bianco intero (quello magro renderà acidulo il gusto finale).
Per questa ricetta io ho utilizzato il latte UHT a lunga conservazione, ma se preferite voi potete utilizzare anche il latte fresco, in questo caso, però, bisognerà far bollire il latte per qualche minuto, in modo da sterilizzarlo, e quando si sarà raffreddato si potrà procedere con la preparazione dello yogurt. 

Varianti:
Vi consiglio di preparare lo yogurt sempre al naturale, utilizzando uno yogurt bianco di partenza, e successivamente di aromatizzarlo con frutta fresca o secca, vaniglia, caffè solubile, cacao, biscotti sbriciolati, marmellata, crema alle nocciole, cioccolato, ecc.
Se vi può interessare, qui troverete molte idee su come guarnire lo yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺