Catturare lo schermo del pc

Ecco una spiegazione molto utile su come catturare o "fotografare" lo schermo del computer. La cattura serve per i tutorial (quindi per far vedere come si fa a fare qualcosa sul pc), per salvare il contenuto di una pagina web, per ricordarci come abbiamo fatto a fare una determinata operazione, o dove abbiamo salvato dei documenti. Insomma, ci è utile per tante occasioni. Prima di scaricare dei programmi su internet, vediamo come catturare lo schermo in pochi e semplici clic.

 





Metodo 1
Catturate lo schermo con il tasto "Stamp" o "Print Screen" (dipende da che tipo di tastiera avete), che solitamente si trova in alto a destra. In questo modo avrete "fotografato" lo schermo del pc.

il tasto "Stamp"

A questo punto aprite Paint e incollate l'immagine. Se avete Paint 2003, cliccate "Modifica" ---> "Incolla", mentre se avete Paint 2007, cliccate "Incolla" ---> "Incolla", come mostrato nelle figure.

Paint 2003
Paint 2007











Ora salvate l'immagine. Su Paint 2003, facendo clic su "File" ---> "Salva con nome", mentre su Paint 2007, facendo clic sul menu blu delle opzioni ---> "Salva con nome" e scegliete l'estensione del file. Potrete poi (se volete) modificare l'immagine con vari programmi di grafica.

Paint 2003
Paint 2007












Metodo 2
Per chi ha Windows 7, utilizzare lo strumento di cattura (se avete versioni precedenti, potete scaricare qui un programma simile, che può anche registrare video, completamente gratis e in italiano ---> qui la guida). Questo strumento permette di acquisire immagini dal monitor del computer e potrete catturare tutto lo schermo o solo una parte di esso. Vediamo come funziona.

Aprite lo strumento di cattura (se non lo trovate, cliccate l'icona di Windows, in basso a sinistra e cercate "strumento di cattura", poi apritelo).

lo strumento di cattura










Vi si presenterà questa finestra. Facendo clic su "Nuovo", potrete segliere di catturare tutto lo schermo (Cattura schermo intero), una parte rettangolare di esso (Cattura rettangolare), una finestra (Cattura finestra), oppure disegnare un contorno e catturarlo (Cattura formato libero).












Una volta catturata la parte del monitor, potrete salvare l'immagine facendo clic su "Salva" e scegliendo la destinazione del file. Vi lascio questa immagine che vi spiegherà le varie funzioni di modifica di questo strumento. Spero che la spiegazione vi sia stata utile :)

Modificare l'immagine catturata

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺