Sacchettini di lavanda

Ciao a tutti,
oggi ho deciso di pubblicare un post su alcuni sacchettini di lavanda che ho fatto qualche tempo fa. Sono un'idea carina da regalare a qualcuno, si possono personalizzare come più si vuole e profumano moltissimo: sono molto adatti infatti da mettere nei cassetti o nel guardaroba.



REALIZZAZIONE 

Per realizzarli ho usato dei sacchettini un po' traforati (in modo che si senta il profumo) cuciti con la macchina da cucire, del filo di cotone e i fiori di lavanda del mio giardino e per decorarli ho utilizzato dei cartoncini e una perforatrice a forma di sole.



PROCEDIMENTO

Prima di tutto, bisogna tagliare i gambi della lavanda e tenere da parte i fiori secchi e i semini. Poi mettere la lavanda in piccoli sacchettini fatti di tela o comunque una stoffa traforata (io ho usato una stoffa di vecchie tende e ne ho ricavato dei sacchettini). Chiudere bene i sacchetti con del filo di cotone (fig. 1) e procedere alla decorazione. Per abbellirli, io ho ricavato da del cartoncino colorato dei soli (fatti con la perforatrice) (fig. 2), ci ho scritto "lavanda" e ci ho fatto un forellino in alto con una spilla (fig. 3). Poi ho ripiegato il filo di cotone in 2 e l'ho fatto passare nell'ago, che poi ho inserito nel buco fatto precedentemente (fig. 4). Ho fatto passare i 2 "capi liberi" del filo nell'asola (fig. 5) e ho legato l'etichetta sul sacchettino (fig. 6). Ed ecco pronti i sacchettini di lavanda (fig. 7-8), pronti per profumare i vostri cassetti :-)



4 commenti:

  1. Che carini! :)
    Ti ho nominata per un piccolo premio sul mio blog, spero ti faccia piacere! http://millenovecento94.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html
    baci ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei molto gentile, appena avrò tempo pubblicherò anch'io il post :-)

      Elimina

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺