Decorazioni e preparativi natalizi

Ciao a tutti,
in questa bellissima atmosfera natalizia, ho deciso di pubblicare alcune decorazioni e preparativi che ho realizzato, che spero vi piacciano. Vi faccio tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste :)

DECORAZIONI PER LA CASA
Ecco alcune fotografie che ho scattato al mio albero di Natale e delle altre piccole decorazioni.








PICCOLI REGALI
Ecco dei piccoli lavoretti natalizi all'uncinetto, che potrete regalare ai vostri familiari e amici, o semplicemente usare per decorare il vostro albero o la vostra casa.

Spilla con rosellina


Procedimento:
Fare 21 catenelle, dopodiché, nella seconda catenella a partire dall’uncinetto, lavorare 2 mezze maglie alte in ogni catenella. Fare poi 3 catenelle, girare il lavoro e lavorare 2 maglie alte in ogni maglia. Chiudere e staccare il filo.
Trovata qui.


Spilla con rosellina: secondo schema


Procedimento:
Fare un cappietto a 10 cm dall’estremità del filo, per poi nasconderlo all'interno del lavoro. Avviare 24 catenelle più 1 per girare il lavoro. Lavorare 24 maglie basse più 2 catenelle per girare. Fare * 4 maglie alte nella stessa maglia, più 1 maglia bassa nelle 2 maglie che seguono * e ripetere da * a * per 5 volte. Continuare con 1 aumento di 4, 1 aumento di 4, 2 maglie basse, 1 aumento di 4, 1 aumento di 4, 1 aumento di 4, 2 maglie basse. La rosellina è pronta :) 
Trovata qui.


Cintura 


Procedimento:
Questa cintura l'ho realizzata avviando circa 230 catenelle (ma il numero può variare in base alla misura, al tipo di filato e all'uncinetto utilizzato) con della lana. Poi ho realizzato un bottoncino sempre all'uncinetto avviando 5 catenelle e chiudendole con un punto bassissimo. Poi ho realizzato 8 maglie basse nel cerchio. Nel secondo giro ho avviato 3 catenelle (+ 3) e ho fatto un punto medio alto saltando sempre una maglia e facendo 3 catenelle di distanza l'una dall'altra, poi ho chiuso con un punto bassissimo. Alla fine ho fatto 1 catenella, 3 punti bassi per ogni archetto e una catenella fra uno e l'altro. Poi ho terminato con un punto bassissimo.


Fiocco di neve
Ecco il video tutorial che mostra il procedimento per realizzarlo.



Piccolo fiocchetto di neve


Procedimento:
Fare 5 catenelle e chiuderle con un punto bassissimo, per formare un cerchio. Fare 4 catenelle (per sostituire la prima maglia) più 2, poi fare *una mezza maglia alta e 2 catenelle* e ripetere da* a* per altre 4 volte e chiudere con un punto bassissimo. Nel secondo giro si va a lavorare nei 6 spazi appena creati: si inizia nel primo archetto a sinistra facendo un punto bassissimo, 3 catenelle, un punto bassissimo, 5 catenelle, 1 punto bassissimo, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. Continuare il resto degli archetti come segue: * 1 catenella, un punto bassissimo nello spazio successivo, 3 catenelle, un punto bassissimo, 5 catenelle, un punto bassissimo, 3 catenelle, un punto bassissimo*. Ripetere da * a * per altre 4 volte. Finire con una catenella e un punto bassissimo nella prima maglia bassissima del giro. Io ho aggiunto anche 25 catenelle che poi ho fissato con un punto bassissimo per fare un cappietto. Trovato qui.


Stella


Procedimento:
Lavorare 5 catenelle e chiuderle in cerchio con un punto bassissimo. Fare due catenelle. Adesso 15 mezzi punti alti all'interno del cerchio. Terminare con un punto bassissimo nella seconda catenella. Fare quattro catenelle. Lavorare un punto basso nella seconda catenella dall'uncinetto. Fare un mezzo punto alto nella terza catenella dall'uncinetto. Infine lavorare un punto alto nella quarta ed ultima catenella dall'uncinetto. A questo punto eseguire un punto bassissimo nella terza catenella a sinistra del cerchio. Realizzare altri 4 triangolini allo stesso modo, contando sempre una distanza di 3 catenelle nel cerchio. Trovata qui



 
Cuore


Qui troverete il tutorial per realizzare il cuore (è in inglese, ma ci sono immagini passo per passo).

 
Altri tutorial:


PALLINA: qui
STELLA: qui
ALBERO: qui


Spero che le idee pubblicate in questo post vi possano dare spunto per delle decorazioni fai da te o per i regali last minute :)

2 commenti:

  1. Che meraviglia ♥ Le decorazioni ad uncinetto sono fantastiche! ^^
    Tanti auguri!

    RispondiElimina

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺