Zucchine tonde ripiene

Ciao a tutti,
oggi vi propongo un'idea semplice, veloce e sfiziosa per il pranzo o la cena, perfetta come aperitivo o contorno e anche molto versatile, dato che si può realizzare in moltissimi modi: le zucchine ripiene, un piatto fresco e leggero adatto in questa stagione. Spero che vi piaccia :)

ZUCCHINE TONDE RIPIENE


Ingredienti:
  • zucchine tonde qb
  • cereali a scelta già cotti
  • olio
  • spezie

Procedimento:
Dopo aver lavato le zucchine, sbollentarle per 5 minuti in una pentola. Dopodiché tagliare la parte alta di esse per formare il "coperchio" e pulire l'interno con un cucchiaino. A questo punto condirle con un filo d'olio e degli aromi o spezie e mettere in ogni zucchina i cereali precedentemente cotti (o il ripieno che si preferisce). Chiudere con i coperchi di zucchina e servire.

Varianti:
Al posto dei cereali, è possibile farcire le zucchine con della pasta o del riso freddo, della mozzarella con pomodoro, dei legumi, delle verdure gratinate con formaggio grattugiato, delle mousse di tonno o prosciutto, delle salsine o tutto ciò che suggerisce la fantasia. Si può anche frullare l'interno delle zucchine con della frittata, del formaggio spalmabile o del pangrattato con aglio e prezzemolo per poi utilizzare questo composto per farcire le zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺