Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Ciao a tutti,
dopo aver pubblicato il post su come produrre dello yogurt cremoso in casa utilizzando la yogurtiera, ho pensato che sarebbe stato interessante anche conoscere il procedimento per realizzare in casa dell'ottimo yogurt pur non possedendo l'apposito elettrodomestico, e così, dopo vari mesi di tentativi, posso dirvi che sono riuscita a ottenere lo stesso risultato che ottenevo con la yogurtiera.

YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA


Ingredienti:
  • 1-2 litri di latte UHT (intero o scremato) a temperatura ambiente*
  • 1-2 cucchiai di yogurt greco bianco**

* se si preferisce utilizzare il latte fresco bisogna precedentemente sterilizzarlo facendolo bollire per qualche minuto, quindi colarlo e poi lasciarlo raffreddare fino alla temperatura di 40°.

** in alternativa si può utilizzare una bustina di fermenti lattici reperibile in farmacia.

Procedimento:
Scaldare il latte in una pentola, portandolo alla temperatura di 50°. In una ciotola pulita inserire lo yogurt greco e poco latte, mescolando bene in modo da togliere eventuali grumi. Quindi aggiungere il resto del latte un po' alla volta, continuando a mescolare. Se invece si possiede un robot da cucina, dopo aver inserito il latte e lo yogurt nel boccale, basterà solamente impostare la temperatura desiderata sul display e il tempo di cottura, che in questo caso sarà dai 5 ai 10 minuti, in base alla quantità di latte utilizzato. Versare il composto in alcuni contenitori di vetro puliti e chiuderli bene con il coperchio. A questo punto, riporre i vasetti in un luogo tiepido, in modo che i fermenti lattici presenti nel latte si attivino, coprendo i contenitori con delle coperte di lana oppure mettendoli nel forno acceso a 40° (volendo si può utilizzare anche un thermos). Dopo 10-12 ore di riposo lo yogurt sarà pronto, quindi rimuovere l'eventuale siero che si sarà formato in superficie e riporre i vasetti in frigorifero.

Note:
Io preferisco utilizzare lo yogurt greco nella preparazione perché rende la consistenza dello yogurt più cremosa e densa rispetto allo yogurt normale e inoltre non rende per niente acido il prodotto finale, anche nella versione magra. Se invece prediligete la classica consistenza dello yogurt, potete benissimo utilizzare un normale vasetto di yogurt bianco intero (quello magro renderà acidulo il gusto finale).

Varianti:
Vi consiglio di preparare lo yogurt sempre al naturale, utilizzando uno yogurt bianco di partenza, e successivamente di aromatizzarlo con frutta fresca o secca, vaniglia, caffè solubile, cacao, biscotti sbriciolati, marmellata, crema alle nocciole, cioccolato, ecc.
Se vi può interessare, qui troverete molte idee su come guarnire lo yogurt.

2 commenti:

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺