Crostata con frolla allo yogurt

Ciao a tutti,
mentre siamo sempre più avvolti dall'atmosfera natalizia e dai primi preparativi di Natale, ho deciso di condividere con voi la ricetta di questa pasta frolla, che ho trovato nel web, perché è davvero molto buona e potrebbe essere utilizzata anche per fare dei biscottini a tema magari da regalare ad amici e parenti. Io ne ho realizzato una crostata, che è venuta davvero molto buona e friabile. Spero che vi piaccia :)

CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT

crostata con frolla allo yogurt

Ingredienti:
  • 450 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di yogurt
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • vanillina
  • 300 g di marmellata a piacere

Procedimento:
Mettere in una ciotola prima le polveri, mescolandole, ovvero la farina, lo zucchero, la vanillina e il sale, poi aggiungere lo yogurt, il burro a pezzettini, l'uovo e per ultimo il lievito e impastare il tutto fino a ottenere una palla omogenea. Dopodiché avvolgere l'impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora. Riprendere la frolla e dividerla in 2 parti. Stenderne una con il matterello e metterla in una teglia imburrata e infarinata, dopodiché ricoprire con della marmellata a vostra scelta (io ho usato quella di pesche) e ricavare delle strisce dall'altro pezzo di impasto, che andranno adagiate sopra lo strato di marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

fetta della crostata

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺