Cheesecake pinguino monoporzione

Ciao a tutti,
oggi vorrei condividere con voi un'altra ricetta molto semplice realizzata con lo yogurt: una cheesecake pinguino monoporzione, molto buona, fresca e leggera, perfetta per colazione, merenda o come dessert. Vi consiglio di provarla, è davvero deliziosa :)

CHEESECAKE PINGUINO MONOPORZIONE


Ingredienti:
  • 1 yogurt greco bianco (o metà yogurt e metà ricotta)
  • 4 biscotti croccanti (frollini classici, integrali, al cacao, ...)
  • 1-2 cucchiaini di cacao amaro
  • acqua o latte qb
  • scaglie, gocce di cioccolato o decorazioni di zucchero (opzionale)
  • zucchero qb (opzionale)

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti aiutandosi se necessario da un batticarne o un matterello, oppure tritarli direttamente nel mixer, e dopodiché versarli sul fondo di un vasetto in vetro richiudibile. Nel frattempo, se si gradisce, si può dolcificare lo yogurt greco con dello zucchero o aggiungere delle scaglie di cioccolato. Mettere lo yogurt greco sopra i biscotti, formando un secondo strato, e livellarlo bene. A questo punto preparare la crema al cacao da mettere in superficie, mescolando 1 o 2 cucchiaini di cacao amaro con un pochino di acqua o latte, fino a quando il composto non risulterà cremoso. Distribuire la cremina ottenuta sopra lo strato di yogurt in modo omogeneo e decorare se si vuole con gocce di cioccolato, codette o piccole decorazioni di zucchero. Chiudere il vasetto e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora prima di gustare.

Variante:
È possibile sostituire i biscotti alla base con 30 g di fiocchi d'avena, lasciando riposare il tutto in frigorifero per una notte.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺