Crocchette di patate ripiene

Ciao a tutti,
oggi condivido con voi la ricetta di queste crocchette di patate, molto facili, gustose e versatili, dato che potrete farcirle con tutto ciò che preferite. Sono perfette come antipasto, primo oppure da servire nei buffet o per le festività e accontenteranno i gusti di grandi e piccini. 

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE


Ingredienti (per 5 crocchette o 1 persona):
  • 250 g di patate
  • farina qb
  • erbette campagnole
  • ricotta qb
  • olio qb
  • spezie

Procedimento:
Sciacquare, sbucciare e cuocere le patate a vapore. Una volta pronte, passarle in uno schiaccia-patate e aggiungere della farina fino a formare un impasto compatto, elastico e non appiccicoso. Ricavare dei pezzetti di impasto e stenderli con un matterello, dandogli una forma circolare. Nel frattempo preparare il ripieno cuocendo le erbette in una padella, e utilizzarle poi per farcire i dischetti di impasto, insieme a della ricotta, dopodiché chiudere la crocchetta su se stessa dandole una forma arrotondata. Procedere così fino a terminare l'impasto e cuocere le crocchette in una padella antiaderente unta con un filo d'olio qualche minuto per lato, fino a doratura. È possibile anche cuocerle in forno a 180° per pochi minuti. Ora saranno pronte per essere servite. Se si vuole, si possono anche congelare (sia cotte che crude) per averle sempre pronte nel freezer.

Varianti:
È possibile farcire le crocchette con il ripieno che si preferisce, come ad esempio pomodoro e mozzarella, spinaci e ricotta, funghi e mozzarella, prosciutto e formaggio, verdure miste con olive nere, mousse al tonno o tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺