Girelle di mousse al tonno

Ciao a tutti,
oggi condivido con voi una ricetta semplice, veloce, sfiziosa e perfetta per aperitivi, pranzi, buffet o picnic: delle girelle di pane da tramezzino farcite con mousse al tonno, al salmone, agli spinaci o al prosciutto, secondo i vostri gusti.

GIRELLE DI MOUSSE AL TONNO


Ingredienti:
  • 250 g di tonno*
  • 250 g di ricotta
  • pane per tramezzini
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • capperi qb (opzionale)
  • pomodorini, olive, acciughe, funghetti qb (opzionale)

Procedimento:
Frullare il tonno insieme alla ricotta e al formaggio grattugiato fino ad ottenere una mousse omogenea. Dopodiché stendere leggermente una fetta di pane da tramezzino con il matterello e spalmarci sopra la mousse al tonno, aggiungendo se graditi anche qualche cappero, pomodorino, oliva o funghetto. Continuare così con le altre fette di pane, fino a terminare la mousse. Arrotolare il pane su se stesso e tagliarlo a fette di circa 1,5 cm. Adagiare le girelle su un piatto, coprirlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigorifero fino al momento del consumo.

Varianti:
È possibile servire questa mousse anche da sola, accompagnata da qualche crostino o da del pane tostato.

* Inoltre è possibile realizzare anche altre varianti della mousse, sostituendo per esempio il tonno con la stessa quantità di salmone, spinaci, verdure o, perché no, anche da marmellata o crema alla nocciola, per una versione dolce (omettendo in questo caso il formaggio grattugiato).

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺